L’aumento del tasso di conversione è una delle sfide più difficili da affrontare quando si possiede un negozio online. Avere un numero elevato di visitatori, pagine di prodotto ottimizzate ed una procedura di checkout rapida ed efficiente spesso non bastano a colmare il gap tra visitatori e clienti effettivi. Questo perché per molti acquirenti online è ancora il prezzo del prodotto a fare la differenza: sono l’87% dei compratori ad affermare che l’obiettivo principale degli acquisti online rimane ancora il risparmio. Ecco allora che entra in gioco la strategia Buy Now-Pay Later (BNPL) che permette di suddividere il costo finale d’acquisto in più tranche. Grazie a questa arma segreta il cliente sarà in grado di fare acquisti più frequenti e di più alto valore contribuendo in modo incredibile all’aumento delle conversioni. Stai pensando anche tu di sfruttare l’occasione? Non ti resta allora che continuare la lettura per capire come questa tecnica funziona e perché ha un ruolo così importante nell’aumento della conversione e nella fidelizzazione dei clienti.
Come funziona il Buy Now-Pay Later
La traduzione stessa del BNPL può farci già intuire in cosa consiste la tecnica. “Compra ora e paga dopo” significa mettere a disposizione del cliente il prodotto nell’immediato dando al tempo stesso la possibilità di pagarlo nel tempo. Una volta aggiunto il prodotto al carrello, scegliendo come metodo di pagamento il BNPL l’acquirente potrà dividere il costo del prodotto in mini-pagamenti da suddividere in un numero determinato di settimane o mesi. In questo modo il cliente ,al momento del checkout, pagherà solo la prima rata mentre il fornitore che mette a disposizione il servizio BNPL provvederà ad accreditare l’intero prezzo al venditore sottraendo le eventuali spese di commissione. Il venditore dunque non dovrà nemmeno preoccuparsi di controllare periodicamente l’avvenuto pagamento del cliente ma sarà il fornitore del servizio a prendersi tutte le responsabilità. Il bello del BNPL consiste nel fatto che al cliente viene fornita la massima libertà di gestire i pagamenti a seconda del proprio budget, continuando comunque a fare nuovi acquisti. Il commerciante, nel frattempo, gode dei benefici di una maggiore conversione e minore abbandono del carrello, senza assumersi alcun rischio visto che tutto ricade sul fornitore BNPL.
Vantaggi di una soluzione BNPL per lo shop
Questa soluzione sta riscontrando particolare successo tra i giovanissimi che si vedono negata l’opportunità di avere a disposizione una carta di credito. La soluzione BNPL è l’unica che consente ai consumatori di acquistare articoli senza avere contanti a portata di mano ma a differenza delle carte di credito offre il vantaggio unico di non andare ad intaccare il punteggio di credito per finanziamenti successivi. Per questo sempre più persone stanno accogliendo a braccia aperte questa soluzione, visto anche il periodo non proprio felice per quanto riguarda l’economia nazionale e mondiale. Parliamo di una fanbase di utenti che in meno di due anni ha visto una crescita del 85% e che secondo gli esperti crescerà e coinvolgerà sempre più settori del mercato. Inoltre incide sull’:
- Aumento delle vendite: La metà dei commercianti che accettano la BNPL cita un aumento delle vendite come il massimo vantaggio che BNPL offre alle loro imprese. Questo spiega perché un rivenditore su quattro accetta già BNPL come soluzione di pagamento. Oltre a rendere gli acquisti più abbordabili per i clienti attuali, questo metodo aiuta anche i marchi a raggiungere clienti precedentemente inaccessibili, compresi gli acquirenti che non possono permettersi un acquisto pagando l’intera somma in anticipo così come coloro che non hanno una carta di credito.
- Aumento del valore medio dell’ordine: Poiché BNPL consente ai consumatori di suddividere il costo totale del loro acquisto in pagamenti più gestibili, è logico che consenta loro anche di effettuare acquisti più consistenti. Quasi la metà degli utenti intervistati afferma che questo metodo di pagamento permette loro di spendere dal 10% al 20% in più di quanto avrebbero potuto utilizzando una sola carta di credito.
- Riduce l’attrito in tutto il processo di acquisto: il BNPL è così efficace nel promuovere la conversione soprattutto perché riduce l’attrito. I clienti vedono i prezzi in due momenti critici del processo di acquisto: quando visitano una pagina del prodotto e quando acquistano. Se vengono presentati già rateizzati ed ad un prezzo molto più basso e più gestibile questo contribuisce a rimuovere l’esitazione del cliente sia quando si decide se aggiungere qualcosa al carrello che quando si fa clic per comprare.