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Alcuni esempi di lead generation di successo

Gli imprenditori online sono alla costante ricerca di nuovi modi per attirare clienti e aumentare il fatturato dell’attività. Tra le strategie più utili in questo contesto troviamo la lead generation, un’operazione che permette di acquisire contatti di potenziali clienti interessati ai prodotti che però non hanno ancora mostrato interesse all’acquisto. Si possono basare su strategie  di inbound marketing, che hanno l’obiettivo di attirare le persone offrendo qualcosa in cambio, e outbound marketing, che cercano di raggiungere un segmento di pubblico potenzialmente interessato ma che non è entrato in contatto con la vostra attività. Un’attività di estrema importanza perché va a toccare un segmento di pubblico che ha un’alta probabilità di essere convertito in cliente. Non significa che basti generali contatti per aumentare le vendite: sarà poi necessario instaurare una relazione brand-utente che lo guidi verso la conversione con tecniche di lead nurturing, ovvero un insieme di strategie per coinvolgere il lead e convincerlo a finalizzare l’acquisto.

Casi di successo

Secondo alcuni studi effettuati da HubSpot, che studia i movimenti di mercato, generare un numero sempre maggiore di lead è uno degli obiettivi a breve termine che più imprese intraprendono su internet nel primo anno di attività. Sicuramente da prendere in considerazione il lavoro svolto da River Pools and Spas in quest’ottica. L’azienda americana, per far fronte ad un momento di crisi societario, ha deciso di puntare gli ultimi risparmi rimasti sul content marketing organico offrendo guide scaricabili, video corsi e articoli del blog specializzati sull’argomento di punta dell’azienda, e cioè le piscine interrate. Attraverso l’offerta di contenuti interessanti e coinvolgenti è riuscita ad attirare una mole talmente importante di pubblico da fruttare alle casse della società 1,7 milioni di dollari in vendite. Tutto grazie ad un investimento che riguarda esclusivamente tempo e dedizione e che si basa sulla SEO per i motori di ricerca e sul passaparola. Anche la fabbrica automobilistica tedesca Volkswagen non è stata da meno. Nel 2019 è riuscita ad acquisire contatti per una cifra che si aggira intorno alle 40.000 persone soltanto nella campagna pre-lancio della nuova ID.3. Sfruttando i canali social è riuscita nell’intento di ottenere migliaia di contatti interessati all’auto ancor prima che essa fosse lanciata sul mercato proponendo un mix di inserzioni, link e sondaggi nelle storie che hanno portato sempre più persone ad iscriversi alla già propinqua newsletter della società. Anche Reed Exhibition, azienda specializzata in eventi fieristici, commerciali e mostre ha fatto a lungo parlare di sé per la strategia che ha utilizzato nell’acquisizione di espositori e aziende per promuovere una fiera sulla sicurezza digitale. Anche in questo caso i canali social hanno fatto la differenza, e in particolar modo gli annunci su Linkedin hanno permesso all’azienda di attirare 84 lead qualificati, di cui 24 sono diventati nuovi clienti contribuendo a coprire il 20% dell’intero fatturato annuale della società. 

Conclusioni

Forniti gli esempi possiamo concludere dicendo che ogni società, grande o piccola che sia, ha bisogno di trovare contatti, soprattutto se essi sono facilmente convertibili in clienti. L’email marketing, i social network, i siti di contenuto,  gli eventi sono tutti ottimi stratagemmi per offrire al cliente la possibilità di entrare direttamente a contatto con il brand e allo stesso tempo per fornire dati all’attività su cui progettare le successive mosse di mercato.

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