Fare podcasting per e-commerce da alcuni è ancora considerato un qualcosa di completamente distante e obsoleto, mentre sono sempre più gli imprenditori dall’altra sponda che cercano di integrare questa funzionalità all’interno dello shop. Così come i blog, i podcast sono un altro strumento molto utile per la fruizione di contenuti e per la commercializzazione del business online sempre più in voga tra il pubblico. Le statistiche nel corso degli ultimi due anni hanno mostrato alcuni numeri impressionanti, dimostrando che il podcasting è sicuramente qualcosa che si dovrebbe guardare se si sta cercando di intensificare il lavoro di marketing online. Gli abbonamenti ai podcast avevano superato il miliardo già nel 2013, mentre gli ascoltatori di podcast raggiungevano i 75 milioni al mese, e attenzione che stiamo parlando di ascoltatori unici al mese ancora. Nonostante, a partire da allora, ogni anno gli ascoltatori mensili crescano dal 21% al 24%, solo il 6% del mercato si affida a questi strumenti che portano risultati su aspetti fondamentali come ROI e sul tasso di conversione. Una comodità, quella dell’audio, che ancora non viene valorizzata.
Come contribuisce il podcast all’immagine del brand
Il podcasting è un grande strumento per contribuire a sviluppare il marchio: genera conversazioni immersive, collega e sviluppa un rapporto migliore con i clienti attuali ed espande la base di pubblico. A differenza di molti altri formati di contenuti audio come AM/ FM, i Podcast sono contenuti on-demand che possono essere scaricati, e quindi vanno molto incontro alle esigenze del cliente che può ascoltarli dove e quando vuole. È scientificamente testato che online il visitatore cerca di ottenere informazioni, prodotti o servizi nel minor tempo possibile e con tutta la facilità del caso. Oltre ad essere immersivo, il podcast da questa possibilità al cliente senza nemmeno avere la necessità di leggere ma semplicemente prendendosi qualche minuto per ascoltare. L’intonazione ed i giochi di parole sono fattori che influiscono molto di più sulla mente del cliente che ascolta rispetto a quello che legge e contribuiscono a rendere più partecipe il possibile cliente e più efficiente la strategia di vendita.
Come tutte le strategie, deve essere mirato al proprio pubblico di nicchia proponendo contenuti che istruiscono l’ascoltatore sul messaggio che vuole trasmettere l’azienda per appassionarlo e coinvolgerlo. Un podcast ben eseguito, che riesca a creare un senso di necessità e di attesa può anche essere proposto come un servizio a pagamento aggiuntivo per il cliente. Non è solo una grande aggiunta alla propria attuale strategia di marketing online quindi, ma può anche essere un modello di reddito autosufficiente in sé. Se si ha accesso ad un microfono ed ad un computer il gioco è praticamente fatto, basta solo aggiungere la giusta dose di inventiva e preparare i contenuti in anticipo per non far mancare mai nulla al cliente. Anche se il numero di podcast prodotti ogni anno è raddoppiato tra il 2012 e il 2014 ed è in costante aumento, il mercato è ancora malleabile per i temi di nicchia all’interno del settore e-commerce. Anche la demografia degli ascoltatori è quasi al 50% con utenti di ogni genere che vanno dai 18 ai 54 anni. Agite prima che questa occasione vi sfugga!