Come se il numero di visitatori, di click e di vendite online non fossero già abbastanza, Amazon, il gigante mondiale dei marketplace, ha deciso di puntare anche sul mondo fisico. Con questo intento è nato in California il primo store di abbigliamento fisico proposto dal gruppo Bezos. Non possiamo definire i capi di abbigliamento il prodotto di punta della piattaforma ma a quanto pare il primo investimento è stato mirato proprio verso settore che secondo le previsione è in forte crescita e raggiungerà già 2022 un valore superiore 40 miliardi di euro. Una mossa quella di Amazon che possiamo considerare anomala rispetto a come siamo abituati a considerare il mercato. Se per anni il colosso statunitense è stato fonte di ispirazione per la trasformazione da negozio fisico ad e-commerce, lo vediamo ora procedere a ritroso per cercare di raggiungere quell’omnicanalità che rappresenta per molti una strategia vincente di business.
Il punto di partenza
Non possiamo considerare Style come la prima mossa di Amazon verso il mondo offline. Già nel 2016 era stata lanciata la catena Amazon Go, una serie di negozi per l’acquisto di generi alimentari, che nel 2020 ha visto la sua realizzazione concreta con l’apertura del primo store a Seattle, città sede dell’azienda. L’approccio su cui si è puntato fin da subito mira sempre l’hi-tech con lo sviluppo di One ,uno scanner per il palmo della mano attraverso cui effettuare il riconoscimento dei clienti all’ingresso. Una tecnologia che verrà integrata anche nei negozi della catena Style di cui è prevista l’apertura della prima sede entro la fine dell’anno all’interno del centro commerciale The Americana at Brand di Los Angeles. Basandosi sulle varie tecnologie testate sia online che fisicamente Amazon punta a prendersi il merito di una rivoluzione che cambierà per sempre il modo di fare shopping a cui siamo stati abituati finora.
Un approccio tecnologico
Come già anticipato sarà l’hi-tech a fare da protagonista all’interno degli store del gruppo Amazon Style dove la presenza fisica viene portata ai minimi termini. I clienti infatti non dovranno rivolgersi ai commessi per conoscere la disponibilità di taglie e colori di un capo, ma potranno accedere a queste informazioni scansionando il QR code dell’articolo da telefono. Oltre alla disponibilità del prodotto compariranno anche sullo schermo le recensioni dei clienti che hanno già effettuato l’acquisto e anche dei suggerimenti basati sui gusti del compratore, forniti grazie ad un algoritmo studiato nei minimi dettagli. Ma non è finita qui: dal proprio device sarà anche possibile aggiungere il capo direttamente al carrello o decidere se provarlo in camerino. Nel primo caso il prodotto potrà essere ritirato in cassa, nel secondo invece tutti gli articoli selezionati per la prova verranno fatti recapitare all’interno di un camerino assegnato. Si potranno anche richiedere ulteriori capi senza aver il bisogno di uscire dalla cabina di prova ma utilizzando lo schermo touch sulla parete del camerino. Questo approccio consentirà ad Amazon Style di ottimizzare il rapporto tra merce esposta e spazi, dal momento che non sarà necessario mostrare ai clienti tutti i colori e le taglie di ogni capo. Visto anche il lancio del servizio Prova Prima Paga Poi, che permette di provare fino a 6 articoli di abbigliamento prima di comprarli, gli store targati Style saranno anche il posto perfetto dove far arrivare i capi, per poi provarli e decidere se finalizzare o meno l’acquisto.