Nessuno mai si sarebbe aspettato che un paese come la Cina, da sempre considerato l’emblema dell’inquinamento, in meno di due anni, più precisamente dall’inizio della prima ondata di Covid, fosse in grado di sviluppare un importante senso di consapevolezza verso la sostenibilità e di trasmetterlo così efficacemente alla popolazione. I cieli grigi e i banchi di fumo che vedevamo spesso apparire nei telegiornali del nostro paese sembrano ormai essere solo un brutto ricordo. In Cina ,come in nessun altro paese del mondo, si sta infatti assistendo ad un repentino cambio di tendenza che punta tutto sullo sostenibilità ambientale, questione che è molto cara soprattutto ai consumatori delle generazioni più giovani. Come riportato sul blog del colosso digitale Alibaba, il tema Green sarà tra le principali tendenze per tutto il 2022 e per questo motivo sono molte le aziende, anche internazionali, che stanno apportando un cambiamento totalmente eco-friendly a tutta la filiera di produzione. Se prima i consumatori affermavano solamente di preferire una soluzione green per poi disinteressarsene a scapito del risparmio, ora sono sempre più le persone che sono disposte a pagare di più pur di veder assicurata un risparmio stavolta in termini di emissioni e sprechi. Per la prima volta i consumatori passano dalle parole all’azione, trasformando la sostenibilità in un criterio fondamentale per la scelta dei prodotti.
Il mercato di lusso e i giovani
Si sono fatti pionieri di questo cambiamento i giovani appartenenti alle categorie dei Millennial e della Generazione Z, che essendo anche i maggiori consumatori online di marchi di lusso, hanno spinto anche le aziende, soprattutto del fashion, ad attuare dei cambiamenti a loro volta. Sono sempre più gli e-commerce del settore che stanno cercando di cambiare rotta per adattarsi alle nuove richieste sostenibili dei clienti cinesi. Un marchio che si propone come attento e rispettoso dell’ambiente ha più possibilità di attirare l’attenzione dei giovani che si rispecchiano nel messaggio che l’azienda vuole trasmettere. Sempre più ricercati sono i materiali 100% organici o quelli ottenuti da materiali riciclati, che associati a stampe e design innovativi stanno contribuendo a creare una nuova categoria di moda che si basa sull’eco-fashion. Da questi propositi nasce la nuova borsa Hermes, completamente realizzata in pelle di fungo, oppure l’interesse sempre maggiore per tutti quei marketplace che, con uno sguardo rivolto alla sostenibilità, propongono prodotti lussuosi di seconda mano.
Alibaba sempre sulla cresta dell’onda
La sostenibilità è un requisito sempre più importante per i clienti di Alibaba che per ovviare a questo problema e per coinvolgere ancora più pubblico ha iniziato ad utilizzare i bot a guida autonoma per le spedizioni legate allo shopping online in Cina. I bot in modo autonomo ritirano i pacchi dal corriere o direttamente dal fornitore locale e si dirigono verso il cliente utilizzando marciapiedi e piste ciclabili, il tutto con un impatto ambientale zero visto che sono completamente alimentati a corrente, energia che ricavano anche dai pannelli solari integrati. Alibaba fa veramente sul serio e non si ferma qui: ha anche annunciato l’obiettivo di ridurre le proprie emissioni di carbonio di 1,5 gigatoni entro 2035. Peculiarità che rende il gruppo il primo grande operatore di e-commerce a fissare un tale obiettivo.