Come progettare un ebook da vendere online

Se si ha il desiderio e la passione di scrivere, con gli ebook online è più semplice che mai cominciare. Gli ebook sono dei prodotti completamente digitali che hanno la caratteristica di essere accessibili a chiunque voglia crearne uno, indipendentemente dal tipo di budget che si ha a disposizione. L’unico requisito rimane avere qualcosa su cui scrivere, qualcosa che il pubblico vuole approfondire e che vuole sapere proprio da te. Se si hanno conoscenze o esperienze in uno specifico settore si parte sicuramente avvantaggiati ma in realtà sono migliaia le opzioni tra cui scegliere per creare un ebook e guadagnarne dalla vendita, anche per i meno esperti. Per chi possiede un e-commerce pensare di creare un ebook può essere una possibilità in più per mostrarsi al pubblico, per raccontare la propria storia e cercare di appassionare lettori che potrebbero facilmente diventare compratori. Il prodotto finale è il frutto di un processo composto da scelte e decisioni, in base al budget e alle volontà dell’autore, che andremo ad affrontare passo passo in questo articolo.

Il tema dell’ebook

Cosa è più conveniente trattare in un ebook? In realtà a questa domanda non c’è una risposta precisa, gli ebook infatti possono basarsi su qualsiasi cosa. Lo sport preferito, il lavoro, un hobby specifico, una passione, possono tutti essere possibili temi per un ebook. Se si è esperti in un campo meglio ancora, ma anche chi non lo fosse può basare il libro sulle opinioni ed esperienze proprie, esponendosi come principiante al lettore. La versatilità è la maggiore caratteristica di questi libri digitali e dei loro contenuti. È consigliabile rivolgersi ad una nicchia mirata di persone che ha interesse per l’argomento che si vuole trattare, che se si calcola su scala globale finisce per coinvolgere anche migliaia di persone.

Come scrivere l’ebook

Ci sono due parti fondamentali per la creazione di un ebook: scrivere il contenuto ed impostare il design. Procediamo per gradi andando a vedere le possibili alternative tra cui scegliere per creare il contenuto:

  • Scrivere per conto proprio: sfruttare tutte le proprie conoscenze, esperienze e skill per creare un testo di proprio pugno. Ovviamente a questo vanno aggiunte anche abilità di scrittura e conoscenza della grammatica e della punteggiatura per proporre un tono professionale e credibile.
  • Affidarsi ad un ghost-writer: se non si ha il tempo o le abilità necessarie alla stesura del contenuto è possibile “affittare” uno scrittore che ,dalle informazioni che gli vengono anticipatamente fornite, crea un testo ad hoc. Online sono molte le piattaforme come Fiverr o iWrite che sono specializzate in questo servizio.
  • Sfruttare interviste, ricerche e casi di studio: non necessariamente un ebook deve essere una narrazione né un testo scritto basandosi sulle proprie conoscenze. Si possono combinare contenuti provenienti da interviste, testimonianze, sondaggi, basta che si abbia il permesso dei proprietari di includerle all’interno del libro e che venga citata la fonte da cui viene tratta l’informazione.

Per quanto riguarda invece il design e l’impaginazione dell’ebook anche in questo caso ci sono diverse soluzioni da valutare:

  • Usare un software: se si vuole procedere autonomamente ci sono svariati applicativi online che possono far comodo nella progettazione del prodotto digitale. Canva ad esempio è un’ottima scelta per chi è alle prime armi e non ha grandi aspettative grafiche visto che mette a disposizione diversi templates modificabili e veloci da compilare con il contenuto. Se si hanno invece conoscenze di programmazione e si ricerca maggiore libertà di strutturazione è consigliabile rivolgersi a programmi come Photoshop, Illustrator e InDesign messi a disposizione nella suite di programmi di Adobe. Anche i classici documenti di testo ( Word, Google Doc,ecc.) sono un’alternativa low cost per l’impaginazione altamente personalizzabile e tra le più popolari per i formati PDF.
  • Rivolgersi ad un esperto: anche in questa situazione se non si conoscono le basi informatiche e si ha poco tempo da dedicare al progetto la soluzione è affidarsi ad agenzie o singoli professionisti che fanno il lavoro al posto dell’ideatore. Upwork o FreeUp sono due piattaforme ottime in questo ambito.

Rendere unico un ebook

Una volta prese le corrette decisioni su quel che riguarda contenuto e layout del libro è arrivato il momento di renderlo il più interattivo possibile. Molti pensano erroneamente che la differenza tra ebook e libro fisico sia solo il sostegno digitale tramite cui avviene la lettura. I libri digitali invece possiedo una maggiore versatilità in quanto permettono di aggiungere altri asset digitali al loro interno come:

  • Fogli di lavoro per aumentare l’interazione
  • Contenuti video aggiuntivi 
  • Link alle fonti o al prodotto citato
  • Immagini per attirare l’attenzione del lettore
  • Pulsanti per la CTA per incoraggiare i lettori a compiere azioni che vanno dall’acquisto al like sulla pagina Facebook dell’azienda fino all’iscrizione alla newsletter.

Arrivati a questo punto abbiamo tutto già a disposizione, le vie da intraprendere possono essere più o meno complicate a seconda delle scelte che si fanno in fase di progettazione e soprattutto in base all’investimento che si vuole compiere. Non resta che provare a creare un ebook personale o meglio ancora un ebook che parli della propria attività online!