Quando si avvia un business online, può essere una buona mossa pensare di sfruttare la mole di persone presente su Instagram per pubblicizzare e successivamente vendere i propri prodotti. Se creare un account sul social richiede davvero poco tempo, la vera sfida è raggiungere i primi 10.000 followers semplicemente perché ancora nessuno sulla piattaforma sa dell’esistenza del marchio. I followers vengono visti dagli utenti come un metro di giudizio per l’ affidabilità dell’attività, oltre ad essere un modo per aumentare la brand awareness e quindi per dimostrare di essere un marchio di successo. Quando si è ancora alle prime armi, diventare virali ed influenti sul social può risultare molto complicato se non si hanno le giuste conoscenze e se non si sa come muoversi. Difficile ma non impossibile, soprattutto se si fa buon uso di questa guida che, attraverso consigli e strategie, permette in poco più di 6 mesi di raggiungere i tanto ambiti 10.000 followers. È semplice, basta solo continuare la lettura e prepararsi ad agire.
#1 Ottieni followers su Instagram tramite i gruppi di engagement
Per iniziare a crescere su Instagram sono sempre più le persone che si affidano ai gruppi di engagement, anche conosciuti come Instagram pod. Si tratta di piccole comunità di persone che grazie alla collaborazione cercano di ottenere un aumento del tasso di coinvolgimento e di interazione nei post. Quando si inizia è importante rivolgersi a gruppi che si occupano della nicchia sulla quale ha deciso di lavorare il proprio marchio in modo da ottenere già una lista mirata di possibili followers del settore. Viaggi, moda, cura della persona, sono a migliaia le tipologie di gruppo attive che permettono ,grazie ad una minima interazione per farsi notare, di ottenere followers e like alla pagina dell’azienda da fan che hanno interessi legati ai prodotti proposti. Una strategia a breve termine che in poche settimane permette di aumentare il numero di seguaci, meno per quanto riguarda vendite, e quindi la credibilità del marchio su Instagram.
#2 Repostare i contenuti di altre pagine
Quando si è alle prime armi con il social targato Meta la costruzione della propria community può ottenere un boost se si fa uso di contenuti già presentati da altri utenti. Soprattutto se si ha un budget esiguo all’inizio, si è consapevoli di non poter mettere a disposizione contenuti di alta qualità come quelli che si trovano già online. Per sapere quali video o foto siano le migliori da postare è utile avvalersi di contenuti che riportano hashtag che racchiudono i valori e il messaggio che la pagina vuole trasmettere. Prima di procedere con la condivisione di immagini o video che si è considerati ad alto impatto visivo è necessario richiedere però l’autorizzazione al proprietario per non essere segnalati successivamente. Una strategia semplice ma che porta un grande impatto a livello di numeri sulla pagina.
#3 Chiedere ai clienti di condividere le proprie foto con i prodotti
All’inizio del percorso di crescita aumentare i follower può risultare più semplice se si condividono foto dei clienti nei feed e quindi se si fa appello alla prova sociale. Coinvolgere influencer appartenenti alla nicchia di riferimento, anche se poco seguiti, permetterà di ottenere visibilità alla pagina e al prodotto in cambio di bassi investimenti rispetto a quelli richiesti dai grandi nomi. In cambio della sponsorizzazione si può anche offrire una percentuale sulle vendite derivanti dal loro referal link oppure offrire in omaggio una gamma di prodotti invece di pagare direttamente in moneta. Anche i clienti possono fare la loro parte: chiedendo una foto con il prodotto si possono offrire cambio offerte o regali omaggio. A questo processo di tag, repost e collaborazioni si sussegue tutta una serie di seguiti e seguaci che si sentiranno al centro del progetto del brand, ritrovando le proprie foto sulla pagina dell’attività.