Quando si vendono prodotti su Google, è necessario sapere quanto sia importante sfruttare le recensioni per influenzare le decisioni di acquisto ed anche per far spiccare la figura del brand. Le valutazioni o le recensioni sono quegli elementi che forniscono una garanzia in più al cliente, che può autonomamente riscontrare la qualità del prodotto e l’affidabilità del venditore. Oltre che come pubblicità, sono anche strumenti utili per valutare la targettizzazione, poiché indirizzano un maggior numero di clienti qualificati sulle pagine dei prodotti. Su Google queste valutazioni vengono visualizzate negli annunci e nelle schede prodotto basandosi su una scala che va da 1 a 5 stelle, generata a partire da diverse fonti, quali commercianti, utenti Google e anche siti di recensioni. L’unico requisito richiesto per poter usufruire delle valutazioni dei prodotti è il possesso di almeno 50 recensioni complessive tra tutti i prodotti online.
Invio dei dati per le recensioni
Al fine di essere analizzati, è necessario inviare i dati relativi alle recensioni a Google. Questo processo può avvenire in tre modi differenti:
- Utilizzando l’account Merchant Center per caricare i feed delle recensioni. Una volta completato l’accesso all’account sarà necessario fare clic su Marketing nel menu di navigazione e dirigersi nella sezione Recensioni di prodotto. Una volta giunti qui, facendo clic su Feed delle recensioni prodotto verrà aperta la pagina Feed in cui è possibile aggiungere uno o più contenuti utilizzando il pulsante Più +. Arrivati a questo punto bisognerà assegnare un nome al feed, scegliere il metodi di caricamento e successivamente configurare le opzioni relative al metodo scelto. Salvando queste informazioni Google prenderà in analisi il feed per decidere se convalidarlo oppure rifiutarlo. In caso di esito positivo tutte le recensioni caricate verranno aggiunte ai relativi prodotti.
- Facendo ricorso ad un aggregatore di recensioni di terze parti riconosciuto da Google che si occuperà di inviare automaticamente le recensioni al motore di ricerca. Questo servizio viene offerto in seguito ad un pagamento, che è differente a seconda dell’aggregatore. Nella scelta del fornitore migliore, oltre al prezzo, è necessario fare attenzione ai paesi che vengono supportati dall’aggregatore, basandosi sulla fetta di pubblico a cui il prodotto è indirizzato.
- Raccogliendo le Recensioni dei clienti su Google. Quello di cui stiamo parlando è un servizio senza costi che consente di raccogliere feedback preziosi dei clienti che hanno effettuato almeno un acquisto sul sito. I clienti possono scegliere di partecipare a un sondaggio per valutare la loro esperienza direttamente sulla pagina di checkout. Le informazioni quindi vengono estrapolate dal giudizio dei clienti, ma sarà il proprietario ad incaricarsi di inviarle o segnalarle a Google.
Ognuna di queste tre opzioni ha dei pro e dei contro. Nel primo caso, quello che riguarda Merchant Center, il più grande vantaggio è che la procedura di invio è selettiva e indipendente dal venditore. Lo svantaggio riguarda il fatto che l’invio del feed, che deve essere in formato XML, può risultare difficile. Utilizzando invece un aggregatore esterno l’invio sarà automatico ma potrebbe comportare delle spese all’attività. Gratuitamente è possibile avvalersi delle Recensioni clienti, che però non possono importare recensioni prodotto che si basano su altre fonti. Quindi se consideriamo l’importanza delle valutazioni è necessario anche fare attenzione a scegliere la migliore soluzione per inviarle, in base ai progetti fatti dall’azienda.