Il commercio online rappresenta senza dubbio una delle più grandi trasformazioni che hanno colpito il mondo negli ultimi anni. Ha rivoluzionato il modo di lavorare, di comunicare e soprattutto di vendere aggirando tutti quei limiti legati al negozio fisico. Questo non significa che necessariamente l’e-commerce debba sostituirlo, ma affiancare uno store online ad un’attività fisica offre grandi possibilità per affrontare la concorrenza e per ampliare il proprio business. Internet per sua natura permette infatti di abbattere tutte le barriere territoriali permettendo ad un prodotto di essere acquistato e venduto anche a chilometri e chilometri di distanza. Ecco spiegato il perché è ormai necessario investire in un e-commerce multilingua se si vuole arrivare a vendere in tutti i mercati disponibili. Ma vediamo perché è così conveniente farlo e soprattutto qual è il modo migliore per trasformare questo sogno in realtà.
I vantaggi di una soluzione multilingua
Se si sente la necessità di acquisire nuovi clienti e di allargare il raggio di azione dell’e-commerce è impossibile non pensare di creare un shop multilingua. Avere un sito che sia in grado di “comunicare” al pubblico che arriva da ogni parte del mondo è un requisito fondamentale per un progetto di business che punta sulla crescita dell’attività. L’importante anche all’estero rimane il fatto di riuscire a trasmettere nel modo corretto quelli che sono i valori e i messaggi dell’azienda. Anche se l’utente si dovesse rendere conto di trovarsi su uno shop straniero, trovandolo esaustivo e completo, lo visionerà con piacere, farò acquisti e magari sarà spinto a tornare sapendo di trovare un buon servizio a disposizione. Attraverso la valorizzazione della user experience si riesce ad acquistare la fiducia dell’utente, che sarà portato a suggerire la piattaforma anche ad altri utenti azionando l’immortale sistema del passaparola. Il beneficio non andrò ad interessare solamente il traffico ma influenzerà anche la percentuale di vendite dell’e-commerce. Oltre a funzionare come incentivo pubblicitario darà anche un forte slancio al branding. Parlare più lingue consentirà allo store di avere maggiore visibilità sul web, sarà più facile posizionarlo sui motori di ricerca per ogni paese e questo non farà altro che aumentare la fama del marchio.
Come realizzare un e-commerce multilingua
Il secondo fine di questo articolo punta a chiarire come poter mettere in pratica tutto quello di cui abbiamo parlato finora. In realtà la risposta alla domanda è piuttosto semplice dati tutti gli strumenti tecnologici che il web mette a disposizione. Per esempio, esiste la possibilità di aggiungere dei plugin di traduzione e di gestione dell’e-commerce in fase di realizzazione del sito ma anche successivamente. Se invece si è alla ricerca di una soluzione rapida e affidabile è necessario affidarsi a Live Cartel che, grazie all’esperienza e alla professionalità che applica al settore delle vendite online, saprà proporre la soluzione migliore per chi sta cercando di internazionalizzare il proprio marchio.