Live Cartel

Come portare il tuo negozio su Facebook Shops

Facebook, ormai da due anni, dà la possibilità a chi possiede un’attività di aprire uno shop personale sul social, con la possibilità di renderlo visibile anche su tutte le altre piattaforme dell’attuale gruppo Meta, come Instagram. A chiunque possieda un profilo aziendale su uno dei due social della società statunitense viene permesso quindi di creare in modo gratuito una vetrina per i propri prodotti, mostrando foto, descrizione e prezzo. Lo shop è completamente personalizzabile in layout e colore, in modo da poter renderlo subito riconoscibile allo sguardo del compratore. In realtà è più preciso definirlo, come abbiamo già fatto, vetrina in quanto è comunque necessario avere già un sito e-commerce per poter finalizzare l’acquisto. Sui social infatti non sono ancora previste transazioni dirette quindi l’utente verrà o indirizzato al sito del venditore o potrà contattarlo via messaggio per sapere come procedere all’acquisto. Visto che comunque è un’occasione più che ottima, dato il numero di utenti attivi, vediamo insieme quali passaggi sono necessari per apparire su Facebook. 

Come creare uno shop su Facebook

Se è stato deciso di compiere il passo di aprire uno shop sul social blu è possibile iniziare la configurazione del negozio accedendo alla pagina Crea il tuo shop . Una volta raggiunta l’area sarà necessario seguire i seguenti passaggi:

Il gioco è fatto, il Facebook Shop è ora online. Anche dopo esser stato creato è comunque personalizzabile e adattabile all’immagine che il brand è solito trasmettere online. Affinché lo shop venga visualizzato anche dagli utenti si dovranno aspettare almeno 24 ore, il tempo per il controllo e l’approvazione del tutto. Dopodiché si può iniziare a promuovere il negozio e iniziare a vendere sul social.

 

Exit mobile version