Come portare il tuo negozio su Facebook Shops

Facebook, ormai da due anni, dà la possibilità a chi possiede un’attività di aprire uno shop personale sul social, con la possibilità di renderlo visibile anche su tutte le altre piattaforme dell’attuale gruppo Meta, come Instagram. A chiunque possieda un profilo aziendale su uno dei due social della società statunitense viene permesso quindi di creare in modo gratuito una vetrina per i propri prodotti, mostrando foto, descrizione e prezzo. Lo shop è completamente personalizzabile in layout e colore, in modo da poter renderlo subito riconoscibile allo sguardo del compratore. In realtà è più preciso definirlo, come abbiamo già fatto, vetrina in quanto è comunque necessario avere già un sito e-commerce per poter finalizzare l’acquisto. Sui social infatti non sono ancora previste transazioni dirette quindi l’utente verrà o indirizzato al sito del venditore o potrà contattarlo via messaggio per sapere come procedere all’acquisto. Visto che comunque è un’occasione più che ottima, dato il numero di utenti attivi, vediamo insieme quali passaggi sono necessari per apparire su Facebook. 

Come creare uno shop su Facebook

Se è stato deciso di compiere il passo di aprire uno shop sul social blu è possibile iniziare la configurazione del negozio accedendo alla pagina Crea il tuo shop . Una volta raggiunta l’area sarà necessario seguire i seguenti passaggi:

  • Scelta del metodo di acquisto: le opzioni messe a disposizione permettono di scegliere tra “Acquisto su un altro sito web”, “Acquisto con Facebook e Instagram”  o “Procedura di acquisto tramite messaggi”. Nell’ultimo caso gli utenti non verranno direttamente inviati ad alla pagina di checkout del sito ma ad una pagina tramite cui potranno inviare un messaggio diretto al venditore su Messenger, Instagram Direct o WhatsApp. Una volta selezionato il metodo di acquisto preferito basta solo cliccare su Avanti per continuare l’impostazione.
  • Scelta dei canali di vendita: in questo passaggio si dovrà scegliere la pagina aziendale a cui collegare lo shop tra quelle in cui l’utente è amministratore. In caso non si fosse in possesso di una pagina di questo tipo ne verrà richiesta la creazione attraverso il clic su Crea nuova Pagina. Una volta inserite tutte le informazioni richieste, per procedere si dovrà sempre cliccare su Avanti.
  • Aggiunta dei prodotti: è tempo di pensare al catalogo prodotti del negozio. Sarà possibile crearne uno da vero o importare uno già esistente da un’altra piattaforma. Ad ogni prodotto c’è la possibilità di correlare una o più foto, il titolo, una descrizione ed il prezzo. Per procedere al prossimo passo, una volta terminato si deve cliccare su Salva.
  • Visualizzazione anteprima: Facebook a questo punto permette di controllare come il sito appare agli occhi degli utenti. Se i dati vengono visualizzati in modo corretto si può procedere alla finalizzazione tramite l’apposito tasto Crea il tuo shop

Il gioco è fatto, il Facebook Shop è ora online. Anche dopo esser stato creato è comunque personalizzabile e adattabile all’immagine che il brand è solito trasmettere online. Affinché lo shop venga visualizzato anche dagli utenti si dovranno aspettare almeno 24 ore, il tempo per il controllo e l’approvazione del tutto. Dopodiché si può iniziare a promuovere il negozio e iniziare a vendere sul social.