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Come acquistare traffico a pagamento per aumentare le vendite dello shop online

Quando si lancia un negozio online uno dei valori che si punta a far crescere sempre più è il numero di visitatori del sito. Ma non si deve far l’errore di pensare solamente ai numeri. Essi infatti risultano inutili se non si conoscono le cause che hanno spinto un determinato utente nello shop e quindi se non si è a conoscenza del target di pubblico che è interessato ai prodotti proposti. È importante sapere tutto ciò in modo da poter replicare un tipo di strategia che ha generato un gran numero di visitatori. In parole povere è il controllo del pubblico a fare veramente la differenza ed è anche il punto da cui partire per una crescita che porti a risultati sempre migliori.

Scoprire il pubblico

Per arrivare ad avere il massimo controllo sulle dinamiche collegate al traffico è importante capire la provenienza dell’utente. Il pubblico infatti può provenire dai social, da altri siti o può aver utilizzato un link. Questo fattore, insieme ad un’altra serie di aspetti, spinge ad una segmentazione del pubblico che è utile per la comprensione delle mosse successive da compiere. Una su tutte è la scelta del targeting efficace. Qui però entra in gioco un altro fattore: bisogna comprendere se il flusso è generato in modo organico o a pagamento. La distinzione è importante perché, è vero che i flussi organici sono una buonissima base di partenza per la crescita del sito sito ma hanno sicuramente dei limiti che solo una strategia a pagamento mirata può superare.

Vantaggi del paid traffic

Sponsorizzare i propri contenuti online attraverso degli strumenti appositamente disegnati farà ottenere all’e-commerce una così grande serie di vantaggi che sarà impossibile farne a meno successivamente. La potenzialità di indirizzarsi ad un pubblico mirato e targettizzato si traduce in obiettivi di vendita, e quindi conversioni, raggiunti in minor tempo ed in maniera concreta da subito. Tra i principali motivi che spingono sempre più persone ad utilizzare strategie di paid traffic ci sono:

  1. Permettono di conoscere il proprio pubblico e quindi di segmentarlo in base agli interessi. Grazie a ciò anche la gestione delle spese e del magazzino risulteranno più veloci e comode. 
  2. Oltre a far ottenere risultati e portare al raggiungimento degli obiettivi in modo rapido, le campagne pubblicitarie contengono una marea infinita di dati ed informazioni. Attraverso l’analisi dei dati si potrà conoscere nell’immediato quali parti del sito valorizzare e quale invece modificare per stabilire il miglior rapporto possibile tra pubblico e marchio.
  3. Uno dei benefici ovviamente è anche l’aumento del traffico sullo shop. Se la strategia è ben strutturata gli utenti non solo visiteranno il sito ma saranno spinti a tornarci ogni volta che hanno la necessità di fare un acquisto. Parliamo di un vantaggio quindi sia a breve che a lungo termine.
  4. Con l’aumento del traffico e delle vendite anche il nome del brand otterrà una maggiore considerazione. Grazie alla pubblicità sarà quindi possibile ottenere una crescita a buon ritmo che permetta di raggiungere gli obiettivi e di ottenere popolarità nel settore.
  5. Come già detto gli strumenti per il traffico a pagamento forniscono molti dati sui clienti. Dati che possono essere utilizzati per fare dei test. È quindi un modo per capire se l’idea che si ha in mente può ottenere i giusti risultati o se deve essere immediatamente abbandonata. Avendo delle informazioni come riferimento ovviamente si correranno meno rischi ed il margine di errore nella strategia sarà meno ampio. 

 

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