Quando si decide di avviare un negozio online si deve tenere a mente un concetto chiave: la qualità prevale sulla quantità. La chiave per un negozio online di successo è arrivare infatti ad un alto tasso di conversioni e per poter arrivare a ciò è necessario puntare ed individuare quei clienti che sono pronti a comprare. È l’unico modo per avere un ritorno dagli investimenti fatti in fase di pubblicità. Un gran numero di utenti porterà sicuramente visibilità al sito ma la vera sfida è attirare utenti che stanno già pensando di finalizzare l’acquisto. La maggior parte delle persone infatti utilizza i siti di vendita solo per ricavare informazioni sul prodotto per poi passare all’acquisto in negozio. Per questo motivo è importante puntare su un pubblico di qualità, anche se ridotto, piuttosto che su un numero maggiore di utenti che alla fine non porteranno conversioni, e quindi guadagni.
I siti di comparazione prezzo
Il miglior metodo per arrivare a delle conversioni in clienti pressoché assicurate è affidarsi ai siti di comparazione prezzo. Il tipo di utente che li utilizza infatti arriva al negozio online già con la consapevolezza di risparmiare e per questo hanno più probabilità di convertire rispetto agli utenti che arrivano dagli annunci online o da altri siti. Per quanto riguarda il confronto prezzi Idealo è considerato il leader indiscusso, offrendo un traffico qualificato per tutti i negozi online europei. Essendo una piattaforma molto conosciuta, con gli anni è già riuscito a guadagnare la fiducia dei clienti attraverso un servizio professionale e completo. Per chi parte da zero è quindi un ottimo trampolino di lancio visto che fornisce una vetrina internazionale ed un servizio senza intoppi e difficoltà. Il fattore cruciale per il tuo successo su Idealo è la qualità del feed di dati. Il data feed è il catalogo prodotti che comprende le descrizioni , i prezzi, la disponibilità a magazzino, le promozioni, gli sconti e molto altro. Tramite Idealo è facilmente aggiornabile e personalizzabile per mostrare sempre le informazioni corrette all’utente finale sul sito, garantendo elevate probabilità di conversioni online. Se stare dietro agli aggiornamenti risultasse troppo pesante con il modulo Feed Exporter il database contenente i feed viene aggiornato, basandosi sul catalogo presente sul sito dell’e-commerce, in modo automatico ed in tempo reale.
Pensato per espandere il mercato
Nell’attuale panorama delle vendite online, espandersi oltre i confini sta diventando sempre più necessario. Ottenere la fiducia dei clienti internazionali indica un livello più alto di affidabilità per il negozio e la conoscenza del marchio, requisiti essenziali per la crescita e l’espansione. Idealo è predisposto per offrire la possibilità di raggiungere clientela in altri mercati europei. Con questo nuovo modulo, espandersi all’estero è ancora più facile dato che permette di avere sempre la certezza che le offerte vengano visualizzate correttamente da tutti gli utenti online, indipendentemente dal paese. Ovviamente con la possibilità sempre di essere modificato a piacimento dell’esercente.Il nuovo Feed Exporter è quindi pensato per ricevere traffico di qualità ed aumentare le vendite con un modello di business ideato per far pagare al venditore solo il traffico che si riceve sul sito.