Live Cartel

Come gestire al meglio la contabilità del tuo e-commerce

Alla regolare e sequenziale crescita di uno shop online è collegato anche un aumento dei guadagni tramite le vendite e quindi, di conseguenza, anche un numero maggiore di operazioni bancarie. Se questi movimenti diventano veramente numerosi il loro monitoraggio può risultare estremamente complesso e soprattutto può richiedere una quantità di tempo elevata. A tutto però c’è una soluzione e stavolta si chiama software per la riconciliazione bancaria, uno strumento innovativo appositamente pensato per facilitare il compito di proprietari e contabili di attività online. Ma procediamo per gradi, analizzando innanzitutto cosa si intende per riconciliazione bancaria e perché è così importante. 

La riconciliazione bancaria

Con il termine riconciliazione bancaria ci si riferisce a quell’operazione contabile che consiste nel verificare che i movimenti monetari dell’estratto conto corrispondono ai relativi documenti contabili. Un’operazione che solitamente viene effettuata da un commercialista, che si assicura che il saldo del conto sia uguale a quello dichiarato sull’estratto conto su cui vengono calcolate le ritenute. Spesso capita però che ci sia una differenza tra i due importi. In questo caso è necessario individuare la registrazione errata andando a correggere l’errore. Parliamo di un’operazione fondamentale e necessaria per verificare che i dati di pagamento corrispondano a quelli delle fatture e permette anche di identificare costi nascosti come ritenute bancarie o commissioni di vario tipo. Avere a disposizione uno strumento che permette di fare tutto questo processo in modo automatico e veloce si rivela quindi fondamentale, soprattutto se le vendite sono molto numerose. 

I vantaggi

A determinare questo alto tasso di comodità influisce sicuramente il risparmio legato al tempo e alla mole di lavoro. Effettuare questo processo manualmente infatti richiede un grande sforzo, mentre farlo in modo automatizzato può far risparmiare fino a 48 ore annue, dando al proprietario di un’attività maggiore tempo da dedicare alle strategie di crescita del negozio. Essendo quella manuale una procedura molto lunga e minuziosa, è spesso soggetta ad errori da parte dei contabili che possono avere gravi effetti sul business online. Errori che porterebbero ad un ulteriore perdita di tempo, da aggiungere a quelle di cui abbiamo già parlato: effettuare per la seconda volta un pagamento non registrato, sollecitare un cliente per un pagamento già effettuato, pagare un fornitore con ritardo. Tutti fattori che vanno contro gli interessi e la reputazione del brand. A meno che non si affidi il controllo dei flussi di cassa ad un software che identifichi il movimento di ogni pagamento, mantenendo la società lontana da frodi e penali.

Come scegliere il software migliore

Affinché un software possa risultare veramente utile per il business deve possedere almeno le seguenti caratteristiche:

Con queste nuove soluzioni i fogli Excel sembreranno appartenere alla preistoria. Non restare indietro coi tempi e inizia a sfruttare le potenzialità dei software per la contabilità automatica darà un grande impulso al brand.

Exit mobile version