I prodotti digitali sono tutta quella serie di beni intangibili di cui ognuno di noi fa uso giornalmente. Dalla musica ai video in streaming, dagli e-book fino ai webinar online, questa tipologia di prodotto sta continuando sempre più la sua crescita. Data la loro natura immateriale, sono perfetti per essere distribuiti tramite il canale immateriale per eccellenza, Internet. Ciò che contribuisce a rendere i prodotti digitali così popolari e a portare sempre più investitori a costruire attività intorno ad essi sono sicuramente i benefici per la vendita:
- possono essere venduti più volte senza dover rifornire l’inventario ed avere la necessità di uno spazio per contenerli;
- i costi di gestione e spedizione sono praticamente nulli;
- tutto il ricavato è potenziale profitto dato che non c’è un costo fisso per ogni bene;
- possono essere consegnati istantaneamente e in maniera automatica;
- i prodotti possono essere proposti in maniera flessibile, ad esempio gratuitamente per attirare utenti, in abbonamento per l’accesso a funzionalità esclusive o su licenza per il libero uso.
Cosa proporre in formato digitale
Come già detto una schiera sempre più numerosa di artisti, creators, educatori e liberi professionisti si sta buttando nel mercato dei beni digitali non solo per la vendita, ma anche per aggiungere funzionalità ai prodotti o ai servizi fisici.
- I prodotti educativi vanno per la maggiore online. Se si è esperti in un determinato settore o argomento, tramite ebook, corsi o lezioni private sarà possibile la “vendita di sapere”. Non parliamo di un potenziale prodotto ma di informazioni e consigli utili per il pubblico. Sfruttando la propria figura di esperto si potrà pubblicizzare un prodotto dandogli particolare attenzione o offrire formazione gratuita che generi contatti e interesse nel pubblico.
- Un altro modo per ricavare denaro è la vendita di licenze per quanto riguarda ad esempio foto, video o musica affinché altri utenti le utilizzino nel loro lavoro. È possibile vendere quindi contenuti a privati ed aziende che li utilizzeranno per i loro scopi interni, per questo è importante creare contenuti che la massa online ricerca. Se si vendono foto, per non rischiare che esse vengano sfruttate senza il pagamento, è consigliato usare watermark, una specie di filigrana elettronica che evidenzia che il proprietario non ha i diritti di usare quell’immagine.
- I prodotti digitali possono anche essere suddivisi in pacchetti ed essere proposti in abbonamento su base annua o mensile. Questa azione è consigliabile soprattutto se si vuole far crescere un insieme di contenuti premium e coltivare una comunità di membri e partner appassionati.
- Un altro metodo per presentare online i prodotti digitali è quello di proporli come strumenti o modelli che consentono ai professionisti di svolgere compiti che non rientrano nel loro bagaglio di competenze, o che occupano molto tempo. Possiamo portare come esempio i software per la creazione di siti web aziendali, i plug-in per la stampa e l’editing per le copisterie oppure supporti di traduzione per le case editrici. Se si offre un tipo di servizio che può essere convertito in digitale ed essere venduto per risolvere difficoltà di un pubblico specifico, il digitale potrebbe portare entrate passive e nuovi clienti.
- Per gli artisti o musicisti il mondo dei download può portare un netto ricavo. Un musicista può vendere suonerie e brani esclusivi ai fan più appassionati come un artista può trasformare la propria arte in sfondi acquistabili per smartphone. I formati e le modalità di guadagno sono pressoché infinite, procedere per tentativi sicuramente non guasterà.
- Anche il mondo dei servizi si sta muovendo sempre più verso il digitale, spesso integrando prestazioni fisiche a risorse online. A differenza dei prodotti, per i servizi l’unico elemento necessario è il tempo di lavoro: potete offrire una consulenza a pagamento insieme a un report personalizzato o un foglio di lavoro Excel, e quindi vendere ai vostri clienti funzioni o servizi aggiuntivi.
Come si può notare i modi per proporre digitalmente un prodotto o un servizio non hanno confini. L’utilizzo di tempo e soprattutto di molta creatività offrirà un valore aggiunto a tutto quello che viene proposto al pubblico e verrà ripagato in futuro sia dal punto di vista personale che monetario.