I dati parlano chiaro: negli ultimi due anni la crescita globale degli e-commerce è incrementata del 58%. Favoriti dalla pandemia di Covid-19, sono sempre più i negozi che scelgono la via online, come sono sempre numerosi gli acquirenti che utilizzano i vari siti o marketplace per acquistare generi di ogni tipo. Le restrizioni che ci hanno costretti a rimanere a casa ci hanno allo stesso tempo fatto scoprire il piacere di fare acquisti utilizzando un bene che ormai tutti abbiamo a portata di mano, lo smartphone. Niente più problemi di parcheggio, mascherine, code interminabili, ora basta un click per ricevere ogni tipo di prodotto in modo veloce e soprattutto offrendo servizi di assistenza al cliente che non eravamo abituati a ricevere. Gli acquisti online stanno pian piano rimpiazzando lo shopping tradizionale e allo stesso modo i negozi stanno lasciando spazio ad e-commerce e piattaforme per la vendita online. Un’affermazione che riguarda soprattutto il panorama italiano visto che negli ultimi due anni lo shopping online ha visto una crescita del 78%, posizionando l’Italia al quarto posto tra i paesi mondiali dopo Canada, Olanda e Regno Unito. A distinguersi in modo ancora più netto è il mobile shopping e cioè tutti gli acquisti che vengono effettuati tramite smartphone e tablet. In Italia la crescita del traffico generato da mobile è passata dal 21% di fine 2020 al 25% alla metà del 2021.
Come ha reagito il mercato
Si è assistito ad una vera e propria “corsa alla digitalizzazione” con attività di ogni dimensione e tipologia che hanno puntato molto su questo nuovo canale di vendita. Non solo tecnologia, ma anche settori come quello dell’abbigliamento, quello alimentare e della cura personale hanno preso parte a questa rivoluzione. Al giorno d’oggi qualsiasi bene di consume è facilmente reperibile online. Questo a portato ad una crescita dell’e-commerce sedici volte superiore rispetto alle vendite tradizionali che avvengono nelle sedi fisiche. A contribuire a questo boom sono soprattutto le scontistiche disponibili online, soprattutto nel periodo del Black Friday e prima di Natale, oltre alle esperienze di acquisto che risultano essere maggiormente appaganti. Anche la possibilità di confronto ha giocato un ruolo importante: recensioni, commenti ed informazioni dettagliate sono sfruttate dal pubblico per poter arrivare ad acquistare il miglior prodotto al minor prezzo possibile, tra le migliaia messe a disposizione. Per questo sempre più persone preferiscono rivolgersi a negozi online specializzati e che assicurano una vasta scelta, condizioni di vendita trasparenti, prezzi competitivi, spedizioni rapide, assistenza in fase pre e post vendita, oltre che cataloghi in costante aggiornamento.
Il futuro degli e-commerce
Cosa cambierà nei prossimi anni? Il mondo e-commerce continuerà a crescere? Difficile fare prospettive precise e realistiche in questo momento come è impossibile però negare che l’e-commerce proseguirà nella sua crescita ricoprendo un ruolo sempre più importante. È ormai un requisito fondamentale per ogni azienda adattarsi a questo cambiamento presentando quel che offre anche al vasto mondo di clienti online. Le abitudini di spesa di ogni cittadino sono ormai orientate alla rete, sia per un primo consulto che per l’operazione di acquisto finale. Risulta quasi ovvio pensare che ciò che è diventata un’abitudine durante la pandemia si mantenga anche in futuro, orientando un pubblico sempre più vasto a rivolgersi agli e-commerce.