In quest’epoca in cui la vendita digitale la fa da padrona, ogni processo di acquisto parte sempre e viene condizionato dall’impatto visivo che si ha di un prodotto. La fotografia per un’e-commerce diventa quindi il tema centrale; immagini di buona qualità, originali e curate forniscono un ottimo biglietto da visita per qualsiasi attività voglia intraprendere il proprio percorso online. Il valore di un prodotto e l’affidabilità di un marchio sono influenzati infatti dalle foto, da quel fattore visivo che coinvolge virtualmente il cliente e che spesso determina la buona riuscita di una strategia di marketing. Non si tratta quindi solo di design ed estetica, foto di alta qualità possono diventare un fattore determinante per la vendita, soprattutto se si calcola l’elevata concorrenza presente nei vari marketplace come Amazon. Queste piattaforme di vendita spesso mettono in comparazione due diversi oggetti e la parte grafica è determinante nella scelta. Appena ci si trova ad aprire uno shop online, disporre di fotografie di alto livello può rivelarsi proibitivo dato l’elevato costo che le aziende del settore propongono. Per venire in contro a questo problema esistono delle tecniche che possiamo definire fai-da-te che permetteranno di risparmiare denaro, in un periodo come quello di apertura in cui si ha a disposizione un budget limitato.
Tecnica Window Light: attrezzatura necessaria
La tecnica che andremo ad analizzare si basa sullo sfruttare la presenza di luce proveniente da una finestra. È una strategia pensata per tutti gli imprenditori che hanno un budget limitato, ma allo stesso tempo è stata studiata affinché i risultati siano eccellenti. Ci sono però dei requisiti necessari per quanto riguarda l’attrezzatura, ma c’è da stare tranquilli, nulla di eccessivamente costoso:
1- una macchina fotografica oppure uno smartphone con una buona fotocamera;
2- un treppiede per evitare foto sfocate soprattutto se l’oggetto viene ripreso molto da vicino;
3- uno sfondo bianco acquistato oppure fatto con del semplice cartoncino;
4- pannelli riflettenti in polistirolo che rimbalzi la luce sull’oggetto da fotografare;
5- un tavolo che faccia da supporto;
6- nastro adesivo o in caso delle mollette;
7- una stanza ben esposta che abbia grandi finestre;
Come procedere
Passiamo ora a vedere come scattare delle foto di prodotto su sfondo bianco una volta che l’attrezzatura sarà a disposizione:
Fase 1: per prima cosa si dovrà preparare il tavolo, posizionandolo il più vicino possibile alla finestra evitando ombre che potrebbero essere riscontrate nella foto. Evitare la luce diretta del sole, nella maggior parte dei casi non giova agli oggetti fotografati, e spegnere altre fonti di illuminazione che potrebbero compromettere il risultato finale. Il tavolo può essere ruotato a seconda di dove si preferisce far cadere la luce, più ci si avvicinerà alla finestra più la luce sarà leggera.
Fase 2: si dovrà passare ora all’allestimento del pannello curvo. Il pannello dovrà essere posizionato nella maniera corretta perchè fornirà lo sfondo per lo scatto. Se non si ha a disposizione un muro, metodo migliore, si potrà appoggiare comunque su un qualsivoglia sostegno. L’importante è che ricopra verticalmente e orizzontalmente lo sfondo del prodotto, che dovrà essere posto al centro lasciando un piccolo spazio per inserire il polistirolo riflettente successivamente.
Fase 3: porre ora l’attenzione sulla macchina fotografica per impostare tutti i parametri di scatto nel miglior modo possibile. Si dovrà scegliere la qualità massima, eliminando il flash e impostando l’ISO su 100. Se si possiede una macchina manuale si dovrà anche impostare un elevato valore di f/stop che permette una maggiore profondità di campo, ed il tempo di esposizione che può variare tra 1/60 e 1/4 .Più la cifra scende più luce entra nell’obiettivo.
Fase 4: posizionare l’oggetto al centro dello spazio controllando che tutti i componenti siano ben simmetrici e quindi ben centrati verso lo spettatore.
Fase 5: si potrà finalmente piazzare il polistirolo riflettente che eliminerà ogni ombra, riflettendo la luce che gli rimbalza addosso.
Fase 6: arrivati a questo punto sarà possibile procedere con lo scatto e soprattutto valutando i risultati ottenuti dalle diverse impostazioni del set. Solo l’allenamento ed i tentativi possono portare al risultato perfetto.
Fase 7: un po di editing sarà necessario per rendere la foto ancora più perfetta. Gli scatti infatti andranno spostati su un pc inizialmente per eleggere la foto migliore ( dovrebbe avere sfondo grigio chiaro ed un’ottima esposizione) e per poi affidarla a dei servizi che con pochi euro aiutano nel ritocco delle immagini.
Fase 8: ora le foto sono pronte per essere caricate online sul proprio e-commerce adattandole sia per le dimensioni sia per la SEO.