Se un’attività online si è proposta di sfruttare una campagna per la propria strategia online, una pagina che assolutamente non deve mancare sul sito è la Landing Page. La pagina è traducibile in italiano come “pagina di atterraggio” ed è una pagina web progettata ai fini di un determinato obiettivo su cui i possibili i clienti vengono indirizzati. A differenza delle altre pagine infatti è creata per fornire ai visitatori le ultime informazioni ed i benefici dell’offerta presentata attraverso la campagna, per poi spingerli direttamente all’azione senza che si perdano tra le varie sezioni e pagine proposte dal sito. Sono aree pensate esclusivamente per consentire al tasso di conversione di crescere, per trasformare una serie di pubblico targettizzato dalla campagna in possibili lead commerciali.Se si riuscisse a convincere l’utente a cliccare il link nella campagna, collegarlo magari all’Homepage del sito e non direttamente alla pagina utile al suo scopo potrebbe far calare l’interesse e creare un senso di smarrimento.
È dimostrato che la landing page sia uno degli strumenti più efficaci per ogni strategia di marketing che nella fase finale richieda un’azione: che si tratti di acquisire contatti, ottenere iscritti alla newsletter o vendere un prodotto, questa tipologia di pagina potrà garantire un aumento fino al 12% di conversioni.
Creare una landing page efficiente
Affinché si possa raggiungere questo obiettivo ci sono però delle strategie che permettono di ottenere maggiori risultati:
- Eliminare distrazioni ed ostacoli: l’obiettivo della landing page è quello di far passare l’utente all’azione. Rimuovere potenziali oggetti di distrazione o ostacoli che potrebbero condurre l’utente lontano dalla landing page è uno dei primi accorgimenti da compiere. Il modo più efficace per farlo è rimuovendo il menu di navigazione, in modo che l’utente, anche se per errore, non possa finire su altre pagine del sito. Gli unici link presenti nella landing page dovrebbero essere quelli che lo informano sui termini e condizioni o la privacy policy del sito web.
- Indicare i vantaggi offerti: per arrivare alla conversione e quindi convincere l’utente ad effettuare un’azione, la landing page deve riassumere tutti i benefici che l’offerta propone e che la distingue dalle altre. È importante puntare su un linguaggio accattivante, magari accompagnato da un conto alla rovescia che non solo inviti l’utente a procedere ma a farlo anche prima che l’occasione possa sfuggirgli.
- Puntare sulla brevità: qualunque sia lo scopo è bene includere solo le informazioni realmente necessarie per limitare le distrazioni e permettere ai visitatori di accedere immediatamente al benefit. Arrivato a questo punto il pubblico non vuole altre informazioni ma soltanto conferme che lo spingano ad agire velocemente.
- Sviluppare una Call to Action produttiva: deve risultare semplice passare all’azione. Il pulsante o l’area che permette questo passo deve essere ben visibile a primo impatto, per questo è consigliato posizionare questa sezione all’inizio della pagina in modo che non venga perso durante lo scroll. Attenzione anche al numero di CTA, non deve superare un massimo di 2 o 3 per pagina.
- Incentivare la condivisione: il passaparola è uno degli strumenti fondamentali per la pubblicità. È necessario quindi creare degli strumenti che permettano a chi trovi la pagina interessante di inviarla ai propri contatti in maniera veloce, ad esempio attraverso un tasto “condividi”.
- Adattare la pagina per mobile: lo strumento preferito da chi naviga su internet è per il 57% lo smartphone. Avere una pagina che si adatti automaticamente a tutti i device è ormai strettamente necessaria.
- Basarsi sui test: per comprendere a pieno se la landing page sta svolgendo il proprio lavoro in maniera efficace è necessario testare continuamente la pagina. Il confronto con landing page simili può aiutare a comprendere cosa modificare e ciò che funziona meglio in un determinato caso.
Seguendo questi semplici passaggi si potrà arrivare a progettare una landing page efficace che porti a percentuali di conversione fino al 10-12%, che è considerato un tasso elevato per questo tipo di pagine.