Grazie agli strumenti che ci offre la rete, creare un sito e successivamente mandarlo online su Google è una procedura che può essere svolta anche dai meno esperti. Una volta superato l’ostacolo della pubblicazione si dovrà infatti pensare a come consentire al motore di ricerca, in questo caso Google, di trovare, indicizzare e determinare il ranking del proprio sito. Questa seconda procedura è nettamente più importante della precedente perché potrebbe rendere vano tutto il lavoro di progettazione e creazione e quindi far perdere giorni o addirittura mesi di lavoro. Questo perché Google è regolato da alcune norme che se non rispettate attentamente causano la completa rimozione del sito dall’Indice di ricerca che in questo modo non potrà essere trovato dagli utenti che ricercano un prodotto o un servizio. Come fare quindi ad evitare procedure che per Google sono illecite e che portano alla rimozione del sito? Per evitare che ciò accada si dovranno seguire dei semplici suggerimenti che ottimizzeranno la SEO del sito e lo renderanno quindi conforme alle regole di Google. Dei consigli che non solo metteranno in evidenza il sito per il motore di ricerca ma che per conseguenza faranno crescere la qualità ed il numero dei visitatori della pagina web.
Progettare tenendo a mente l’utente
Può a primo impatto sembrare un controsenso concentrarsi sull’utente per migliorare la classificazione su Google, ma invece è proprio il concetto fondamentale. Creare un sito ricco di informazioni, che sia originale e coinvolgente per gli utenti, dà maggiori risultati che cercare di utilizzare spam o trucchetti per ingannare il motore di ricerca. Solo da un sito di qualità si possono raggiungere grandi traguardi; darà crescere l’autorità, la fama e porterà altri webmaster a considerarlo una fonte attendibile ed a offrirlo come link utile. Per arrivare a ciò è necessario creare una struttura del sito che sia completa e ben organizzata, in cui ogni pagina descriva in modo accurato un argomento. Ognuna di esse deve in ogni modo contenere le parole chiave che l’utilizzatore di internet inserisce al momento della ricerca. Sarà facile essere individuati ora!
Farsi notare grazie ai link naturali
Per farsi notare dai motori di ricerca non c’è miglior modo di possedere numerosi link su altri siti che riportino al proprio. Al momento della ricerca, Google utilizza una serie di algoritmi che riconoscono maggiore importanza a un sito quanti più sono i link che ad esso rimandano. Ma attenzione,Perché in questa fase si fa anche una differenziazione tra i link naturali e quelli che invece non lo sono. Vengono infatti considerati solo i link che si vengono a creare quando altri siti trovano validi alcuni contenuti e li citano come fonte attendibile. La creazione di link naturali è strettamente connessa alla qualità della pagina. Solo grazie ad essi il sito aumenterà nel ranking della Ricerca.
Rendere il sito accessibile
Rendere un sito facilmente accessibile è sinonimo di una struttura interna logica e completa. ogni pagina deve essere raggiungibile da almeno un link testuale. Questo permetterà ai crawler di visualizzare l’intero sito durante il momento di scansione. Per verificare che questo accada in modo corretto, può essere utile esaminare il sito utilizzando un browser di testo che simuli la visualizzazione del motore di ricerca. Solo in questo modo si potrà comprendere se ogni parte del sito viene visualizzata e mostrata come ci si aspetta. È importante ricordarsi di comunicare se alcune parti del sito non debbano essere prese in analisi dai crawler, questo renderà più rapida la scansione ed eviterà errori.