Alibaba è diventata negli anni una delle piattaforme più importanti per quanto riguarda il mondo e-commerce. Partendo dalla Cina è riuscita a conquistare negli ultimi anni i mercati di tutto il mondo, dando la possibilità anche alle piccole aziende di ricavare uno spazio dedicato all’interno del sistema. Il portale è pensato per permettere la vendita e l’acquisto di beni esclusivamente all’ingrosso, quindi per chi intende vendere al dettaglio è più conveniente puntare su AliExpress, sempre di proprietà di Alibaba Group. Nel caso contrario invece Alibaba.com è un ottima soluzione per chi intende estendendere i propri mercati, aprendosi ad orizzonti completamente nuovi che forniranno un mare di opportunità. Il principio che sta dietro l’idea di questo marketplace è il commercio B2B quindi quello tra un’impresa ed un’altra. Una piattaforma per fornitori che desiderano vendere a piccole e medie imprese in tutto il globo, che allo loro volta proporranno i prodotti al pubblico.
Cosa offre ai venditori Alibaba
Nella piattaforma di Alibaba le PMI hanno a disposizione una serie di strumenti pensati proprio per i loro affari. Una vetrina personalizzata che offre l’opportunità di configurare un mini-store personalizzato per differenziarsi dalla concorrenza. Per mettersi ancora più in mostra c’è anche la possibilità di utilizzare gli strumenti pubblicitari del sito, che faranno apparire i prodotti in punti strategici della pagina affinché vengano notati da chi la naviga. La Dashboard personale permette di seguire l’andamento delle campagne pubblicitarie e dei prodotti, analizzando il CTR, il costo medio, le visite allo shop e molto altro ancora. Tralasciando gli strumenti messi a disposizione, comparire tra i risultati di Alibaba significa crearsi un business internazionale nel più grande portale online del mondo. Alibaba infatti conta al giorno d’oggi più di 600 milioni di utenti che ogni anno fanno compere o direttamente sulla piattaforma o passando per la sezione shopping dei vari motori di ricerca. Parliamo effettivamente di un pubblico infinito che, grazie agli standard di sicurezza e qualità elevati offerti dall’azienda. è sempre sicuro di ricevere i prodotti attraverso un servizio impeccabile. Dietro un’unica e semplice registrazione si nasconde un mondo di opportunità per le aziende; anche quelle che dispongono di un budget limitato hanno la stessa possibilità di essere trovate dalle imprese acquirenti, rispetto alle multinazionali con competono.
Come iniziare a vendere su Alibaba
Per iniziare il percorso di vendita su Alibaba sarà inizialmente necessario inserire sulla pagina ufficiale tutti i dati che riguardano il proprietario e l’azienda. Entro 24 ore dall’invio del form si verrà contattati da un consulente specializzato che proporrà tutte le varie soluzioni che la piattaforma mette a disposizione. Una volta scelto il piano più consono per l’attività si dovrà passare alla creazione di un profilo aziendale e di una pagina personale dell’azienda in cui inserire tutte le informazioni che potranno trasmettere al pubblico trasparenza e affidabilità. Queste informazioni sono anche utili per le regole SEM che governano Alibaba e che permettono tramite le parole chiave di fornire al compratore solo i prodotti a cui è interessato. Nell’area My Alibaba si avrà a disposizione un’area dedicata allo showcase dei tuoi prodotti, del tuo sito di produzione, delle tue certificazioni e di tutto quello che può contribuire a far risaltare l’azienda.
Una volta superato questo step si potrà passare al caricamento dei prodotti che si intendono vendere, aggiungendo una descrizione ed associandoli ad una specifica categoria. Anche la qualità delle immagini e la scelta delle parole chiave nel titolo sono accorgimenti su cui lavorare per ottenere visibilità. Preparate tutte le schede prodotto il gioco sarà fatto e si potrà cominciare a vendere su Alibaba.com.