A seguito del successo mondiale ottenuto in così breve tempo anche il social di matrice cinese TikTok ha messo a disposizione degli utenti la possibilità di vendere prodotti. È nato sulla piattaforma il servizio TikTok for Business che permette a chi possiede un’attività di dare mostra al brand e vendere i propri prodotti in app. È stato appurato che l’esperienza video che il social fornisce sia uno degli strumenti migliori da sfruttare per chi ha il desiderio di coinvolgere il pubblico e di promuovere la crescita della propria attività. Se è vero che TikTok offre grandi possibilità ai fini commerciali e pubblicitari, il problema rimane sempre quello di creare contenuti che veramente attraggano il pubblico e lo portino a compiere un interazione. Ma ad ogni problema c’è una soluzione; esistono infatti dei semplici trucchetti che, pensati per arrivare a coinvolgere una massa sempre più numerosa di utenti, possono aiutare il brand nella crescita su TikTok.
Tips per TikTok
Passiamo in rassegna alcune tecniche o alcuni consigli che sono stati pensati proprio per sfruttare al massimo le possibilità che il social asiatico mette a disposizione.
1- Sfruttare il suono
Sin dal primo momento in cui si apre il social la cosa che passa in primo piano, oltre al video, è il suono in sottofondo. Creare una sound-experience che coinvolga chi guarda, ad esempio quando si racconta la storia del prodotto o dell’azienda, contribuisce ad aumentare il tempo di permanenza degli utenti che saranno spinti a volerne sapere di più.
2- Mettere in evidenza il messaggio principale
In pubblico ormai si è abituato alla velocità, a ricevere quello che cerca in pochi secondi. Per questo il consiglio per chi crea contenuti è quello di andare dritto al punto, in modo breve e diretto, visto che la durata dei video messa a disposizione non permette tanti giri di parole e soprattutto perché è quello che la clientela ricerca. Ovviamente questo non toglie che il contenuto debba essere allo stesso modo di qualità, quindi attenzione a creare il giusto equilibrio tra i due fattori.
3- Collaborare con i TikToker
Il modo migliore per farsi strada su questo social è affidarsi a chi è entrato già nelle meccaniche e sa come creare video che colpiscano. Su TikTok Creator Marketplace è possibile avviare delle collaborazioni con i creatori di maggior successo, un metodo sicuramente utile per fare pubblicità all’attività.
4- Restare aggiornato sui nuovi trend
TikTok si basa molto sui trend: nuovi filtri, nuovi effetti o nuove basi musicali. La missione è quindi quella di sfruttare questi trend affinché il pubblico si senta già più a suo agio incontrando un qualcosa che ha già visto o sentito.
5- Mostrare la propria storia
Farsi conoscere, far conoscere la storia dell’attività nel più trasparente dei modi è il miglior modo di intrattenere il pubblico. Mostrare i momenti di luce e quelli più bui del percorso lavorativo è allo stesso tempo anche un modo per far appassionare e far crescere la fiducia in chi guarda.
6- Concentrarsi sul pubblico
Questa volta non parliamo di mettersi dalla parte dell’utente ma di guardarlo direttamente negli occhi come se fosse in atto un vero e proprio dialogo. Questo provocherà una reazione ancora più forte nello spettatore.
7- Invitare il pubblico ad un azione
TikTok mette a disposizione una serie di pulsanti per la call-to-action che possono rimandare velocemente ad un sito o allo shop. Indirizzare il messaggio al pubblico ed invitarlo all’azione con un semplice movimento è un’opportunità da sfruttare.
Questi sono solo alcuni consigli piuttosto generici su come far colpo su TikTok ma il vero segreto per quanto riguarda questo social è restare sempre aggiornati. Per restare sulla cresta dell’onda bisogna stare al passo con le evoluzioni continue dell’app ed esser pronti a sperimentare e mettersi in gioco. Mixare quindi i consigli con la giusta dose di creatività è la ricetta perfetta per entrare nel vivo di TikTok.