Un modo estremamente utile per dare visibilità ad una serie di prodotti è quello di pubblicizzarli attraverso l’uso delle campagne shopping che Google mette a disposizione. Grazie a queste campagne si potranno gestire, organizzare ed ottimizzare gli annunci Shop creati attraverso Google Ads. Si tratta quindi di gruppi di annunci che hanno un denominatore comune come ad esempio il budget, la lingua o altre impostazioni selezionabili al momento della creazione. Sono quindi estremamente utili per organizzare i prodotti o i servizi in differenti categorie e per andare a creare delle pubblicità mirate, targettizzando il pubblico che andrà a visualizzarle. Ma passiamo a vedere come poter fare tutto ciò sfruttando il servizio che Google mette a disposizione.
Prima di iniziare
Per poter dare il via ad una campagna shopping ci sono dei requisiti Google da soddisfare. Per prima cosa si dovrà possedere un account Merchant Center collegato anche a quello di Google Ads. Oltre a queste norme che regolano gli account si dovrà fare attenzione anche a fornire dei dati di prodotto che soddisfino gli standard di qualità Google. È quindi consigliato pensare prima alla schede di prodotto complete e dettagliate che riescano ad attrarre più pubblico possibile, e successivamente avviare una campagna shopping. Questo perché le campagne e gli annunci si basano proprio su queste informazioni per determinare come e dove pubblicare e non sulle parole chiave come spesso succede
Creare una campagna shopping
Iniziare a pubblicizzare i prodotti di un’attività tramite le campagne shopping è estremamente semplice e veloce. Una volta completato l’accesso all’account Google Ads sul menu Pagina di sinistra si dovrà cliccare sulla sezione dedicata “Campagne”. Una volta effettuate questa operazione si dovrà aggiungere una nuova campagna prima premendo sul tasto + e poi selezionando la voce “Nuova campagna”. Siccome stiamo trattando un tipo di campagna shopping, si dovrà selezionare proprio questa categoria tra quelle che vengono proposte in “Tipo di campagna” e cliccare su Avanti per raggiungere lo step in cui scegliere le preferenze pubblicitarie. Le opzioni da scegliere o selezionare sono le seguenti:
- il nome della campagna;
- l’account Merchant Center da utilizzare;
- il paese di vendita in cui si intende mostrare e spedire gli articoli. Attenzione perché questo dato non potrà essere modificato successivamente;
- i requisiti di prodotto che un articolo deve possedere per entrare a far parte della campagna.
- il tipo di offerte da utilizzare a seconda degli obiettivi che si vogliono raggiungere.
- il budget giornaliero;
- i canali e le reti in cui vengono mostrati gli annunci (YouTube, Rete Display, Gmail, Ricerca,ecc);
- i dispositivi ( solo mobile oppure su qualsiasi dispositivo);
- indicare se i prodotti sono disponibili in negozi locali.
Una volta effettuato con cura questo passaggio compilando tutti i campi si potrà cliccare su “Salva e continua”.
Arrivati a questo punto Google richiede di inserire delle informazioni sul gruppo di annunci che si andrà a pubblicare come il nome del gruppo di annunci e l’offerta che dovrà essere applicata al gruppo appena creato.
Finalmente cliccando su “Salva” sarà disponibile la pagina della campagna in cui verranno visualizzati tutti i prodotti. In questa pagina saranno comunicati anche rapporti e dati relativi al gruppo di annunci, utili anche sia per confrontarsi con la concorrenza che per controllare l’andamento della campagna.