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Perché creare una newsletter efficace per il tuo shop online

Gli e-commerce oggigiorno sono una costante dei motori di ricerca, ne troviamo di tutti i tipi e per tutti i gusti. Affinché però si riesca a prendere piede ed a distinguersi dai competitors ci sono delle strategie che è possibile mettere in atto: tra queste non possiamo non citare la newsletter. Può essere visto come uno strumento utile per la promozione di prodotti e per informare i clienti su novità, offerte e promozioni attraverso l’invio di mail periodiche. Rappresenta quindi una preziosa risorsa di traffico al pari dei social e dei motori di ricerca ma affinché sia veramente utile è necessario seguire degli accorgimenti che portino questo tool al livello massimo di efficacia. 

Perché la newsletter è così importante

Le e-mail rivestono tuttora un ruolo importante nella vita quotidiana di ogni persona ed è proprio per questo motivo che il fenomeno delle newsletters è ancora così in voga. È uno strumento che contribuisce in maniera importante nella comunicazione tra il venditore ed il cliente, stabilendo una relazione che poi porti ad una fidelizzazione e quindi ad un aumento progressivo nelle vendite. Una strategia che punta ad informare e ad accrescere la curiosità del cliente, apportando anche un forte sostegno alla reputazione del brand. Un coltivare relazioni che può a lungo termine portare dei grandi benefici dal punto di vista delle vendite.

Come creare una newsletter efficace

Per la creazione di una newsletter che possa colpire ed essere efficace ci sono dei piccoli accorgimenti da seguire:

 

Organizzare i contenuti della newsletter

Abbiamo parlato di alcuni accorgimenti da seguire per rendere efficace una newsletter senza però concentrarci su una delle parti più importanti: il contenuto

Ne abbiamo parlato solamente in grandi linee, adesso andremo ad analizzare quali sono invece i quattro contenuti che deve assolutamente possedere una newsletter per risultare fruttuosa.

1- Argomenti e Novità: i clienti fanno molto affidamento su aziende che gli forniscono informazioni utili, che si immedesimano nella loro parte fornendogli aggiornamenti e news. Fare ciò porterà farà crescere la fiducia che il cliente nutre verso il brand che verrà visto in modo molto più professionale.

2- Auto-divulgazione: raccontare la storia dell’azienda, dei suoi dipendenti, sul percorso e sulla crescita del brand favorirà le relazioni con il cliente e darà una sensazione di trasparenza e umanità al marchio. Attenzione però a non esagerare, a nessuno piace ricevere mail di autocelebrazione.

3- Educare: è importante educare il cliente che si presta ad acquistare un prodotto in modo che si appassioni, per questo è conveniente fornire sempre argomentazioni utili sulla storia sia dell’azienda che del prodotto, i tratti distintivi che lo rendono unico.

4- Testimonianze: i clienti infatti si basano anche sui fatti, per questo riportare valutazioni, recensioni o esperienze di utenti soddisfatti nella newsletter instaurerà un migliore rapporto di fiducia. 

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