Nella sfera del marketing online giocano sempre più un ruolo di primo piano i social network. Anche questi ultimi infatti hanno preso la balla al balzo cercando sempre più di sfruttare la mole di utenti che li utilizza per creare dei veri e propri shop. Nel nostro specifico caso andremo ad analizzare il servizio che offre Instagram, una delle piattaforme social al momento più in voga e quindi una delle app che offre più possibilità di mettersi in mostra. Il servizio in questione è meglio conosciuto come Shopping su Instagram, un insieme di funzioni che a partire da video e foto permettono di creare un vero e proprio shop del brand sull’applicazione.
Cosa offre
In uno degli ultimi aggiornamenti Instagram ha dedicato una sezione proprio per le vendite, denominandola Shop. In quest’area ci sarà la possibilità di creare la vetrina personale del proprio brand in cui gli utenti possono visualizzare i prodotti offerti oppure le raccolte. Raccolte che un po’ somigliano a quelli che sono i feed che troviamo su Google, cioè un’insieme di prodotti accomunati da una caratteristica simile come ad esempio una collezione particolare od una colorazione simile.
Per ogni prodotto è possibile inserire una descrizione, una pagina in cui vengono inseriti tutti i dettagli riguardanti il prodotto, il venditore ed il sito web in cui è possibile completare la transazione. Nell’ultimo periodo negli States è già disponibile una piattaforma che permette il pagamento direttamente in app che quasi sicuramente a breve sarà disponibile anche in Italia.
I Tag
Se lo Shop non fosse già abbastanza il social media appartenente a Mark Zuckerberg offre anche un’altra metodologia di vendita. Parliamo dei Tag, dei piccoli componenti presenti su foto e video che con un semplice tocco conducono l’utente nella sezione che permette l’acquisto del prodotto che aveva in precedenza visualizzato. Una piccola scorciatoia che però ha un forte impatto sulle vendite visto che vengono azzerate praticamente le procedure di ricerca.
Gli stessi Tag possono risultare ancora più efficaci se ad essi viene aggiunta un’inserzione che pubblicizzi l’articolo ad una fetta di pubblico che potrebbe essere interessato alla vendita.
Il social è riuscito quindi a sfruttare il suo forte potere comunicativo ed ad integrarlo per far si che tutti coloro che vogliano vendere possano farlo utilizzando uno dei canali che da sempre è la base del marketing: la vista. A questo ha aggiunto la possibilità di mantenere sempre forte il legame con la community e più in generale con l’utente grazie ad una connessione e una modalità di comunicare facile e veloce.